Il Progetto

Il vino è la tua passione e hai sempre sognato di possedere un vigneto e una cantina da gestire, ma, a causa del lavoro o per mancanza di tempo, non hai mai avuto questa possibilità?

Vite in affido è un progetto nato nel 2020, con l’obiettivo di farti riscoprire il legame intrinseco dei piccoli produttori di vini italiani con il territorio.

L’opportunità è unica ed è quella di poter vivere in prima persona l’esperienza di coltivare, far crescere e produrre vino piemontese d’eccellenza.

Potrai entrare nel tuo vigneto, raggiungere i contadini impegnati nella raccolta, assistere al loro lavoro sapientemente tramandato di padre in figlio e vivere in prima persona un momento unico come quello della vendemmia, raccogliendo i frutti di un intero anno di duro lavoro.

icona passione

Passione

La nostra passione per la coltivazione delle viti nasce nel Monferrato nel 1816, sviluppando da subito vini italiani di qualità

icona qualità

Qualità

Il suolo è caratterizzato da elementi nutrizionali che rendono unici i nostri vini, dal vino rosso, al vino frizzante, al vino bianco

icona territorio

Territorio

Le salubri brezze marine della vicina Liguria favoriscono la piena maturazione dei grappoli

icona condizioni favorevoli

Condizioni favorevoli

I vigneti sono esposti a est e sud-ovest, verso un ambiente favorevole per la produzione del vino

Grazie a questo progetto, potrai assaggiare direttamente dalla pianta le tue uve appena prima che vengano raccolte, imparando e scoprendo tutto ciò che ruota intorno alla produzione del vino, partendo dal vigneto e terminando nella cantina di vinificazione e affinamento.

La storia del grappolo e delle sue foglie diventerà parte integrante della tua vita.

Non si tratta quindi di una semplice adozione di un vigneto, ma è un contributo vero e proprio all’affermazione della Cultura del vino, offrendo svago e conoscenza contemporaneamente, nella magnifica regione del Piemonte, intrisa di fascino, storia e cultura, in un luogo alla convergenza di tre territori ad affermata vocazione vinicola: la Langa astigiana, la Langa cuneese e il Monferrato.

Costruisci il tuo legame con la terra, indebolito o spezzato dalla routine quotidiana, assapora la gioia di vedere nascere e crescere i tuoi grappoli, che si arricchiscono di colori e profumi, seguili fino all’imbottigliamento e ottieni quello che sarà il tuo vino dalla varietà di vitigno che hai scelto.

foto vigneto bertolotto

La nostra storia

1816

Nasce l’azienda agricola Cascina Bertolotto, in cui veniva prodotto il vino per consumo della famiglia.

icona qualità

1869

Vengono impiantati i primi filari di vite per la produzione del vino da Messa.

1910

Cascina Bertolotto inizia a fornire il vino alla Casa Reale dei Savoia e alla famiglia del Generale Paolo Spingardi.

icona condizioni favorevoli

1914

Crescono i contatti con le gerarchie ecclesiastiche per la fornitura da vino da Messa.

1984

Iniziano le forniture a Papa Giovanni Paolo II e al presidente della Repubblica Sandro Pertini.

icona passione

1988

I vini di Cascina Bertolotto iniziano a essere insigniti di importanti premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

2010

Viene costruita la nuova cantina e ristrutturato l’antico fabbricato rurale, ricavando un agriturismo con sette suite. L’azienda si amplia a 50 ettari.

icona passione

2020

Nasce il progetto “Vite in affido”.